– Quando vedi arrivare l’A380 di Emirates a Malpensa tutto il resto sembra piccolo, piccolissimo. In realtà è questo aereo ad essere impressionante: e non solo per le sue dimensioni, coi suoi due piani, ma per i suoi interni di un’eleganza e un lusso difficili da confrontare rispetto ai tradizionali voli.
Ma andiamo con ordine: dal primo di giugno Emirates ha incrementato la sua rotta giornaliera su Malpensa con il volo Milano-New York e ieri la compagnia ha deciso di aprire il proprio A380 alla stampa per mostrare il suo gioiello.
Uno spettacolo: Emirates è l’unica compagnia ad offrire un servizio di prima classe su questa tratta. E che prima classe: 14 vere e proprie suite situate al secondo piano dell’aeromobile, con porta chiudibile che si trasformano in una camere da letto con tutti i con comfort immaginabili e possibili. Un letto, un minibar personale, televisione con ogni genere di programma, tablet.
E come se non bastasse la prima classe è anche dotata di tea room e due bagni con doccia «che vengono utilizzati tantissimo» ha confessato la responsabile di cabina «anche nelle brevi tratte». Al piano superiore poi ci sono i posti in business class e una elegante lounge di bordo a disposizione di tutto il piano superiore. Stiamo parlando di un aereo che, in totale porta 489 passeggeri e Emirates è a Malpensa ogni giorno con due A380, (Londra ne gestisce ad esempio cinque al giorno): ci sono però anche A380 senza le suite che possono arrivare a 680 passeggeri. Su aerei di questo tipo ci sono in media 24 persone di equipaggio.