MALPENSA Trenord avvicina il Canton Ticino a Malpensa. E’ partito il collegamento diretto Bellinzona – Malpensa operato da Trenord con treni FLIRT della TILO, società di cui la stessa Trenord è socia al 50% con le Ferrovie Federali Svizzere. La nuova iniziativa segna due primati contemporaneamente: è il primo collegamento diretto da Nord e il primo transfrontaliero.
Il servizio rientra nella direttrice transfrontaliera denominata “S30” e, in questa prima fase, si compone di due treni: da Bellinzona con partenza alle 7.54 e arrivo a Malpensa alle 10.09; da Malpensa alle 17.51 con arrivo a Bellinzona alle 20.08. Del collegamento beneficeranno anche i pendolari, poiché entrambe le corse effettueranno tutte le fermate intermedie.
Dal prossimo 11 dicembre il servizio transfrontaliero della S30 si arricchirà, arrivando a 14 collegamenti giornalieri di Trenord, di cui nove Bellinzona – Malpensa (5 andata e 4 ritorno) e cinque Cadenazzo – Malpensa (3 andata e 2 ritorno).
Il collegamento diretto con Malpensa avviene attraverso il “raccordo X” di Busto Arsizio, realizzato grazie ad una partnership tra RFI e FERROVIENORD, la società di reti e infrastrutture del Gruppo FNM, nell’ambito dei lavori di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria della cosiddetta “Gronda Nord” (Novara – Busto – Castellanza – Saronno – Seregno).
Il servizio sulla S30 sarà operato con nuovi treni FLIRT a 4 carrozze per 184 posti a sedere, dotati di aria condizionata, sistema audio-video per l’informazione a bordo treno, videosorveglianza, con accesso facilitato grazie alle porte a piano ribassato. Tutte le informazioni sugli orari del nuovo collegamento sul sito www.trenord.it oppure chiamando il numero gratuito del Contact center 800 500 005, operativo tutti i giorni dalle 7 alle 21
e.marletta
© riproduzione riservata










