MALPENSA – La Giunta Comunale di Gallarate nella seduta dello scorso 2 luglio 2025 ha approvato la proroga, confermando l’intesa con i Comuni di Ferno, Vizzola Ticino e Somma Lombardo, oltre che con SEA S.p.A. ed ENAC. Il protocollo d’intesa che garantisce servizi aggiuntivi di Polizia Locale presso i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa sarà dunque vigente fino al 31 gennaio 2027.
All’interno della convenzione la specifica che il personale impiegato oltre il normale orario venga retribuito con fondi interamente a carico di SEA, tramite il Comune di Ferno, sulla base della delibera n. 225 del 27 novembre 2024, così da non gravare sui bilanci comunali.
Indispensabile continuare a garantire i servizi di sicurezza potenziati in un periodo “caldo” come le ferie estive, che prevede sempre un aumento del traffico passeggeri, ma che sarà comunque garantito fino a fine anno, quando ci sarà un ulteriore momento di grande flusso per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Nel protocollo è previsto il contrasto all’abusivismo e alla microcriminalità nelle aree aeroportuali; il monitoraggio del traffico veicolare lungo le principali vie di accesso allo scalo e in generale il rafforzamento della sicurezza di un’area strategica per la mobilità internazionale quale l’aeroscalo varesino.
La soddisfazione dell’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale
Desidero ringraziare di cuore le nostre donne e i nostri uomini in divisa per la disponibilità, la professionalità e l’impegno costante. La loro presenza rende Malpensa un luogo più sicuro e più efficiente per tutti. La sinergia tra istituzioni è la chiave per affrontare con efficacia le sfide legate alla sicurezza.