Malpensa, pubblicato bando per i lavori del centro servizi per la sosta dei camionisti

Con il via libera all'aggiudicazione dell'appalto entro il 2024 la nuova struttura potrebbe essere operativa (Foto di repertorio)

MALPENSA – Sea, la società che gestisce gli scali di Malpensa e Linate, ha pubblicato il bando per i lavori della nuova area di sosta per l’autotrasporto che deve sorgere a servizio dello scalo merci dell’aeroporto intercontinentale. Cargo City di Malpensa avrà quindi un Centro servizi destinato agli autotrasportatori con la “sosta sicura”, aree di ristoro, spazi all’aperto per il riposo ed il relax, servizi igienici, connessione internet. L’area prevede la realizzazione di 154 posti per gli autotreni.

Il bando prevede di aggiudicare i lavori per la costruzione del nuovo parcheggio e le offerte potranno essere presentate entro il 20 settembre prossimo. L’impresa aggiudicataria dei lavori dovrà realizzare le opere previste dal capitolato di gara entro 240 giorni.

il progetto approvato due anni fa prevede una spesa di circa 8 milioni di euro. la nuova area verrà realizzata lungo la strada di accesso alla Cargo City, su un’area di 63 mila metri quadrati, che sarà recintata e munita di video sorvegliata con accessi presidiati. Il progetto prevede l’impiego di materiali e tecniche di costruzione a ridotto impatto ambientale, aree verdi, strutture per la sicurezza, attrezzature per l’erogazione di acqua ed energia elettrica ed impianto fotovoltaico.

Nel 2022 da Cargo City sono state movimentate circa 721.000 tonnellate di prodotti.