Malpensa– Pensavano di cavarsela e di sfuggire alla giustizia i tre indiani, due uomini ed una donna sui 25 anni, che giovedì sera si sono recati in aeroporto a Malpensa con regolare biglietto e prenotazione sul volo in partenza alle 22 dal terminal 1 per New Delhi.
Peccato che proprio al momento del check-in siano stati fermati dai Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gallarate e dai militari della stazione di Malpensa su segnalazione della stazione carabinieri di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Gli indiani, nella notte precedente avevano commesso a Fiorenzuola una rapina impropria nei confronti di un loro connazionale, riscendo a sottrargli gioielli in oro per un valore di 6.000 euro e ferendolo al bracco con un coltello.
I tre complici avevano pensato anche di usare una tattica che li rendesse poco individuabili: dapprima si sono presentati solo i due uomini al banco del check-in e dopo circa 20 minuti si è presentata anche la donna, in possesso della refurtiva. Il loro piano non ha funzionato perché tutti e tre sono stati individuati e sottoposti a perquisizione personale.
I monili, in parte indossati dalla donna ed in parte nella sua borsa in un astuccio rosa, nel quale erano custoditi dal legittimo proprietario, sono stati ritrovati ed restituiti al proprietario.
I tre sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto e condotti nella Casa Circondariale di Busto Arsizio, mentre la donna è stata condotta in carcere a Monza.
p.rossetti
© riproduzione riservata