Malpensa Zona logistica semplificata dal 2023: la Lega presenta un progetto di legge

L'azione normativa esposta in Senato dal capogruppo del Carroccio a Palazzo Madama, Massimiliano Romeo. Contestualmente, è prevista un'autorizzazione di spesa di 10 milioni di euro annui fino al 2025, destinata ad interventi di miglioramento infrastrutturale e modernizzazione dello scalo

MALPENSA – Un progetto di legge per istituire sin da gennaio 2023 una Zona logistica semplificata nell’area aeroportuale di Milano-Malpensa, istituendo nell’area le misure di semplificazione e agevolazione già previste per le aree portuali. Contestualmente, un’autorizzazione di spesa di 10 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, destinata ad interventi di miglioramento infrastrutturale e modernizzazione dello scalo, coperti “mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione”. E’ quanto presentato al Senato il 13 ottobre scorso dal capogruppo del Carroccio a Palazzo Madama, Massimiliano Romeo.

Il provvedimento poi ha l’intenzione di equiparare i passeggeri imbarcati negli scali nazionali su voli aventi per destinazione un aeroporto del Regno Unito a quelli imbarcati su voli aventi per destinazione un aeroporto dell’Unione europea, a condizioni di reciprocità. Il testo prevede anche come gli oneri relativi all’istituzione della Zona logistica semplificata valutati in 20 milioni di euro annui per il triennio 2023, 2024 e 2025, siano coperti “mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica”.