Malpensa,150 chili di granchi vivi in valigia. Erano nei bagagli di turisti in arrivo dalla Cina

L'importazione di questi granchi è vietata in America dove il loro prezzo sul mercato nero arriva a 10 dollari per un singolo granchio (Foto Guardia di finanza)

MALPENSA – I funzionari della dogana e i militari della Guardia di finanza hanno scoperto e confiscato oltre 150 chili di specie ittiche aliene vive, tra le quali un granchio cinese pericoloso per l’ambiente perché altamente invasivo. La scoperta nei bagagli di alcuni passeggeri in arrivo dalla Cina. Nelle normali valigie erano state inserite borse frigo con i granchi vivi e altri tipi di pesce. I viaggiatori individuati sono stati sanzionati e le multe previste per questi casi vanno da mille ai 50 mila euro.

I crostacei, come anche altre specie ittiche, erano privi di certificazioni sanitarie. I granchi appartengono alla specie Eriocheir Sinensis, in grado di danneggiare l’ecosistema nel quale vengono introdotti. Originari del sud-est asiatico, sono caratterizzati dalla peluria sulle chele. Si tratta di una specialità gastronomica cinese presente soprattutto nel Cantonese. Oltre ai granchi sono state scoperte e sequestrate altre specie ittiche che erano state trasportate con lo stesso sistema.