Maltempo a Varese: chiesa di Giubiano transennata, messe in palestra

Vento forte stacca lastra di rame dal campanile: chiesa chiusa, funzioni religiose nella palestra di via Malta.

Un forte colpo di vento ha danneggiato il campanile della chiesa di Sant’Ambrogio a Giubiano, a Varese. Una lastra di rame si è staccata dalla copertura, costringendo le autorità a transennare l’area per motivi di sicurezza.

Chiusa la chiesa, messe in palestra

A causa del pericolo di caduta di ulteriori frammenti, la chiesa è stata temporaneamente chiusa. Le Sante Messe e le altre funzioni religiose si terranno, fino a data da destinarsi, nella palestra di via Malta.

Ieri mattina (venerdì 12 aprile) i Vigili del Fuoco di Varese hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni e la gravità della situazione. La transennatura dell’area circostante la chiesa è stata disposta come misura precauzionale per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Disagi per i fedeli

La chiusura della chiesa rappresenta un disagio per i fedeli di Giubiano, che sono abituati a frequentare il luogo di culto per le loro pratiche religiose. Tuttavia, la parrocchia ha già provveduto ad attivare soluzioni alternative per garantire la continuità delle funzioni religiose.

La parrocchia di Sant’Ambrogio aggiornerà i fedeli sulla situazione e sui tempi di riapertura della chiesa non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.