Maltempo e vento forte, disagi nel Varesotto

Dalla tarda sera di ieri, venerdì 24 novembre, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto a sud della provincia di Varese. Folate fino a 60 km/h. Nel pomeriggio previste nuove raffiche ma temperature in aumento (immagine generica di repertorio)

VARESE – Il maltempo imperversa da ieri sera, venerdì 24 novembre, su tutta la provincia con potenti raffiche di vento che hanno raggiunto i 60 chilometri orari. Per tutta la notte, il vento favonio ha causato danni specialmente tra Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, con alberi crollati e pericolosi sulle sedi stradali, rami spezzati e tegole di tetti spostate dal vento. Tra questi l’albero spezzato dal vento sulla strada che porta al cimitero di Crenna, in via Don Piloni, a Gallarate. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per le numerose chiamate ricevute dai cittadini.

Nella giornata di oggi, sabato 25 novembre, il tempo si presenterà invece caratterizzato da clima asciutto, con cielo limpido e terso, montagne innevate e persistenza di vento tuttavia, dal pomeriggio e soprattutto in pianura, le folate di vento toccheranno anche i 70 Km all’ora, specie sui rilievi. Temperature invece in leggero aumento, si attesteranno intorno ai 13 gradi.