Torna il maltempo in Lombardia. Nel primo pomeriggio di oggi, 9 settembre, la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico che riguarda il Varesotto centrale, l’Alto Varesotto e il Comasco, mentre il resto della regione è sotto allerta gialla per temporali. Le condizioni di criticità scatteranno dalle 18 di questa sera.
Secondo il bollettino, nel corso del pomeriggio sono attese piogge deboli sparse, destinate a intensificarsi dalla serata soprattutto sui settori di Nordovest, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno in prevalenza deboli, con locali rinforzi sulle zone alpine di confine.
Per domani, 10 settembre, il peggioramento sarà più marcato: precipitazioni diffuse e insistenti sono attese già dalla notte, in particolare su alte pianure e fascia prealpina centro-occidentale. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a diventare più sparsi, con attenuazione da Ovest verso Est. In tarda serata resteranno attivi soprattutto sui settori meridionali.
Sono previste raffiche di vento fino a 60 km/h sotto i 1500 metri. La Protezione civile invita alla prudenza, soprattutto nelle aree a rischio frane e smottamenti, e raccomanda attenzione negli spostamenti.