Maltempo in Lombardia: fiumi del Varesotto in piena, allerta per rischio idrogeologico

L'ondata di maltempo mette in ginocchio la Lombardia: emergenza per le precipitazioni abbondanti, Vigili del Fuoco al lavoro per rispondere a centinaia di richieste d'intervento in tutta la regione.

Nelle ultime ore, la Lombardia è stata teatro di un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni abbondanti che hanno causato notevoli variazioni nella portata dei corsi d’acqua principali, come l’Olona, il Rile e il fiume Arno, oltre ai corsi d’acqua minori.

Il Centro Geofisico Prealpino ha documentato l’aumento repentino della portata dei fiumi attraverso le sue reti di monitoraggio, evidenziando una situazione di emergenza che ha richiesto l’intervento immediato delle autorità locali.

Uno sguardo diretto sul campo, supportato da un reportage fotografico curato da Roberto Morandi, mostra il torrente Arno a Gallarate in piena, con le immagini al Lazzaretto di Cedrate che testimoniano l’altezza straordinaria dell’acqua. Anche il torrente Sorgiorile è in condizioni critiche, con l’acqua che raggiunge i ponticelli di via Sorgiorile e lambisce la strada, creando disagi significativi per i residenti.

La Protezione Civile è attiva in diverse località, impegnandosi al massimo per garantire la sicurezza dei cittadini e la percorribilità delle strade interessate. Le previsioni sperano in una graduale attenuazione delle precipitazioni nelle prossime ore, fornendo un po’ di sollievo alle zone colpite.

Interventi dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco della Lombardia sono al centro delle operazioni di soccorso, con oltre centocinquanta interventi in corso. Le richieste sono principalmente legate ad allagamenti, taglio di alberi e messa in sicurezza degli elementi costruttivi. La prontezza di risposta e l’efficace coordinamento degli operatori stanno contribuendo a gestire l’emergenza in modo efficiente.

In particolare, la provincia di Brescia, Milano, Cremona e Mantova è stata fortemente colpita, richiedendo la massima attenzione e risorse. Un veicolo è stato recuperato da un sottopasso allagato nella SS 36, nel comune di Lissone, dimostrando la pericolosità delle condizioni meteorologiche.

Allerte e Previsioni Meteo

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso due allerte gialle per rischio idraulico e idro-geologico in gran parte della regione. La situazione è causata da un’area depressionaria in transito verso Est, portando piogge diffuse e moderate. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi gradualmente nel corso della giornata, ma i rischi persistono.

Il limite delle nevicate potrebbe scendere nel pomeriggio sui settori di Nord-ovest, mentre sulle aree orientali e nell’Appennino le nevicate potrebbero accumularsi oltre i 1200 metri. La ventilazione, moderata inizialmente, dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio.

A causa delle precipitazioni nella porzione piemontese e pavese del bacino del fiume Po, è previsto un innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Po nel tratto Pavese a partire dalla serata.

In conclusione, la Lombardia si trova di fronte a una situazione meteorologica critica, richiedendo la massima attenzione da parte delle autorità e la collaborazione della popolazione per fronteggiare gli effetti dell’ondata di maltempo.