Genova, 5 ott. (Apcom) – Nel Genovese e nel Savonese ha smesso di piovere e la situazione sta lentamente tornando alla normalità anche se l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile proseguirà fino a stamattina a mezzogiorno. Riaperti i caselli di Genova Pegli e Genova Aeroporto che erano rimasti chiusi fino a sera per evitare di congestionare la circolazione ordinaria.
Le maggiori criticità si registrano a Varazze dove sono state evacuate decine di famiglie, alcune delle quali hanno trascorso la notte nel centro di emergenza allestito all’interno del palazzetto dello sport. La frazione di Casanova, devastata ieri da una frana, è ancora ricoperta di fango e detriti.
I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per svuotare dall’acqua negozi e scantinati e nelle prossime ore si procederà ad una prima stima dei danni. Situazione critica anche nei quartieri del ponente genovese ed in particolare a Sestri Ponente, invasa ieri da quasi mezzo metro d’acqua. Sulle alture di Pegli alcune famiglie sono rimaste isolate da una serie
di piccoli smottamenti ma i vigili del fuoco stanno lavorando per togliere pietre e detriti dalla strada e ripristinare al più presto la viabilità. Nel levante genovese i vigili del fuoco sono intervenuti nella notte per la caduta di diversi alberi e a Sestri Levante il tetto di un abitazione è stato scoperchiato dal forte vento ma non si registrano allagamenti.
Fos/Cro
© riproduzione riservata