Maltempo nel Varesotto: rischio alluvioni e smottamenti

Piogge intense e temporali fino a domani, ma nel weekend tornerà il sole con temperature in rialzo

VARESE – Il maltempo continua a colpire il Varesotto e nelle prossime ore è attesa la fase più intensa della perturbazione che da ieri interessa la provincia. Il Centro Geofisico Prealpino conferma la situazione di instabilità: «La bassa pressione con minimo a Ovest delle Isole Britanniche convoglia correnti da Sud Ovest verso la regione Padano-Alpina. L’afflusso di masse d’aria umida ed instabile porta precipitazioni abbondanti con rovesci e temporali fino a domani. Bel tempo nel fine settimana. Le temperature scendono al di sotto delle medie stagionali».

Le previsioni nel dettaglio

  • Oggi: tempo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse, rovesci e temporali. Attesi accumuli particolarmente abbondanti tra Verbano, Ticino e Lario. Possibili grandinate e raffiche di vento. Temperature in calo. La Protezione Civile e il Centro Geofisico avvertono del rischio di alluvioni e smottamenti.
  • Domani: primi segni di miglioramento, ma il maltempo persisterà. In mattinata piogge più deboli ed in progressivo esaurimento in serata, mentre nel pomeriggio non si escludono temporali localmente forti. Previsto vento forte da Sud. Temperature stabili.
  • Sabato: rapido passaggio a tempo soleggiato e asciutto, con correnti da Nord Ovest già dalle prime ore del giorno. Temperature massime in aumento.
  • Domenica: cielo sereno e clima mite per gran parte della giornata; in serata aumento della nuvolosità con possibili rovesci.