Maltempo, rimane lo stato d’allerta in Lombardia. Precipitazioni record sul Varesotto

Temporali, raffiche di vento e grandinate hanno colpito diverse zone della regione tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre. Le "cumulate massime di pioggia" nella nostra provincia sono state di 183 millimetri. Le comunicazioni dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni

MILANO – “La Sala operativa regionale è in costante contatto con i presidi territoriali interessati dal maltempo. È tuttora in vigore lo stato di allerta e pertanto si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione”. Lo ha ricordato in una nota l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, dopo i nubifragi che si sono abbattuti la notte scorsa in diverse zone del territorio lombardo. In particolare nella provincia di Como, a Blevio, si segnalano allagamenti diffusi causati dall’esondazione del torrente Pertus con trasporto di materiale; disagi anche lungo la SP 583 Lariana.

A Como, segnalate frane su strada comunale via per Torno. È previsto in mattinata un sopralluogo da parte dell’UTR Insubria per la verifica delle condizioni. Disagi anche in provincia di Sondrio e Bergamo: segnalate frane a Taleggio e allagamenti a Rovere. A Lecco avviata la riapertura del raccordo Lecco Bellabio, mentre permane la chiusura della galleria San Martino per allagamento. Nessun danno invece in Lombardia per la tromba d’aria che si è abbattuta sulla parte veronese del lago di Garda.

La Regione segnala che le “cumulate massime di pioggia” registrate nelle ultime ore sono state di 183 mm a Varese, 140 mm a Bergamo, 103 mm a Como, 98 mm a Sondrio, 92 mm a Lecco e 45 mm. a Brescia.