Mani in pasta. E la famiglia ritorna a scuola

Grandi e piccini nel laboratorio “Insieme s’impara” a Calcinate del Pesce. Un modo per riavvicinare e rafforzare il rapporto tra adulti e bambini

CALCINATE DEL PESCE – Grandi e piccini “Insieme s’impara” nel laboratorio a Calcinate del Pesce. Sono proprio questi giorni di vacanza a far apprezzare il tempo da passare con i figli, anche se l’impressione è sempre quella che le ore volino via.
Allora prima che la routine quotidiana li inghiotta, viene naturale prospettare dei buoni propositi per l’anno nuovo, nei quali ripromettersi di vivere insieme esperienze interessanti che diventino ricordi. Mani in pasta, racconti e colori fanno al caso di grandi e piccini.

Creatività e fantasia che sono alla base della proposta della scuola Montessori “Percorsi per Crescere” di via Maggiora 10, con lezioni riservate ai piccoli e ai loro mamme e papà, ma anche nonni e parenti possono farsi avanti.
Maschietti e femminucce potranno mettersi all’opera scoprendo materiali, profumi e forme: sarà un momento di gioco coi grandi, una possibilità di raccontarsi, di incontrarsi e di scambiare esperienze. Un’avventura per giocare insieme tra adulto e piccolino, scoprendo e riscoprendo il piacere del “fare insieme”. Tantissime le occasioni da non perdere con l’arrivo del 2016.
Saranno accontentati gli amanti delle fiabe che potranno cimentarsi dalla costruzione di un libro tattile alle storie inventate e narrate da bambini e genitori, ma anche gli amanti dei giochi di una volta o del cucinare a “quattro mani”. «Lo scopo è proprio quello di sottolineare il rapporto tra adulto e bambino – dice , presidente della cooperativa che gestisce l’istituto di Calcinate – e non tanto quello di proporre il “solito” laboratorio. La scelta oggi è davvero ampia e c’è un po’ di tutto, ma nel nostro caso l’idea è quella di farlo in compagnia: un’esperienza da condividere“giocando” col proprio bambino, vivendo con lui un’attività costruttiva».
I laboratori del sabato mattina saranno attivi fino al 28 maggio prossimo. «Ritenendo molto importante il confronto continuo con le famiglie e con tutti gli operatori dell’infanzia “Percorsi per Crescere” ha deciso di riproporre, insieme ai laboratori, anche gli incontri a tema serali come già sperimentato con notevole successo qualche anno fa. L’obiettivo è quello di offrire alle famiglie una serie di incontri continuativi durante l’anno su tematiche legate al mondo dell’infanzia per creare uno spazio di confronto tra i vari soggetti coinvolti nella relazione con bambini e bambine».
Per informazioni su costi, iscrizioni, programma ed eventuali variazioni in calendario sono disponibili il telefono 0332/31.05.38, il sito www.percorsipercrescere.it e l’email [email protected].