Manifestazione inquinante, dannosa e inutile a Laveno

Egregio Direttore,
siamo nel 2022: Crisi energetica, crisi climatica, inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, inquinamento da particolato – questi sono temi che ci riguardano tutti. 

Verrebbe da pensare che ormai tutti, soprattutto i politici locali e regionali, hanno capito che questi problemi possono essere risolti solo se si parte a livello di comunità. Ma cosa stanno facendo le amministrazioni di Laveno Mombello e della Lombardia? Danno il via libera a un evento che sfida ogni ragione: 

Una gara di motocross (prevista per sabato 17 settembre) tra Mombello e Sangiano, in un’area paesaggistica protetta (Sito di Importanza Comunitaria – SIC) e dove abitano migliaia di persone. Una gara di motocross che inquina l’ambiente, spreca energia, minaccia il fragile biotopo del Monte Sangiano, disturba con il rumore i residenti di Mombello e distrugge la reputazione di Laveno Mombello come comunità moderna e consapevole dei problemi del 21° secolo. 

Il rumore dei motori, le polveri sottili, i gas di scarico, l’energia sprecata: una finestra sul secolo scorso. Laveno e Lombardia, pensavo potevi fare di meglio. 

Cordiali saluti,

Clemens Wittwehr

Laveno Mombello