Manovra approvata al Senato, ora passa alla Camera: tensione e proteste dell’opposizione

La premier Giorgia Meloni, incontrando i dipendenti di Palazzo Chigi per gli auguri di Natale, ha riconosciuto le difficoltà dell’anno in corso (foto d'archivio)

ROMA – Via libera alla Manovra economica da 22 miliardi con il voto di fiducia al Senato. Il testo, modificato rispetto alla versione iniziale, è atteso ora alla Camera per il passaggio definitivo.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha rivendicato il risultato raggiunto dal governo, parlando di «cose che sembravano impossibili». Tra le modifiche dell’ultima ora, è stata stralciata anche la norma che riguardava le Authority.

Il clima in Aula è stato acceso: prima del voto sulla fiducia, i senatori del Pd, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra hanno mostrato cartelli rossi con la scritta «Voltafaccia Meloni» in segno di protesta contro la legge di bilancio.

La premier Giorgia Meloni, incontrando i dipendenti di Palazzo Chigi per gli auguri di Natale, ha riconosciuto le difficoltà dell’anno in corso: «Il 2025 è stato un anno tosto, ma il 2026 potrebbe essere anche peggio. Riposatevi durante le feste, continuiamo a dare risposte all’Italia».