Manovra, bonus per le paritarie, fino a 1500 euro per studente: tensioni su pensioni e condono

Sul tema previdenza, la Cisl commenta positivamente la scelta di non procedere con il blocco del riscatto della laurea (foto d'archivio)

ROMA – Approvato il contributo per le famiglie con figli iscritti alle scuole paritarie: previsto un sostegno economico fino a 1.500 euro per studenti delle scuole medie o dei primi due anni delle superiori. La misura è riservata ai nuclei con un Isee inferiore a 30mila euro e punta ad alleggerire i costi dell’istruzione per chi sceglie istituti non statali.

La decisione arriva mentre continua il dibattito acceso sulle pensioni. Sul tavolo anche una possibile riapertura del condono edilizio del 2003: nella versione riformulata dell’emendamento si prevede la possibilità di regolarizzare diversi tipi di abusi, purché non si tratti di immobili appartenenti a persone condannate o strutture su cui non è possibile intervenire con lavori antisismici.

Sul tema previdenza, la Cisl commenta positivamente la scelta di non procedere con il blocco del riscatto della laurea, giudicata una tutela importante per i lavoratori più giovani. Ma arriva un secco no alla cancellazione del meccanismo del silenzio-assenso per il Tfr destinato ai fondi pensione.