Manutenzione dei ponti, dalla Regione oltre 2milioni di euro per la provincia di Varese

Interventi nel territorio del capoluogo e nel Comuni di Gavirate, Buguggiate, Cantello e Clivio. L'assessore Terzi: "Stiamo investendo una considerevole quantità di risorse con l'obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che circolano sulla rete stradale lombarda"

MILANO – Regione Lombardia stanzia 30,7 milioni di euro per finanziare interventi di manutenzione straordinaria dei ponti che insistono sulle strade provinciali. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. Le risorse finanziano opere programmate per il triennio 2024-2026.

Finanziati tre interventi nel Varesotto per oltre 2 milioni di euro

  • Manutenzione straordinaria dei ponti della SP 1 nei comuni di Gavirate e Varese, 722.364 euro;
  • Manutenzione straordinaria dei ponti della SP 1 e SP 3 nei comuni di Buguggiate, Cantello e Varese, 673.000 euro;
  • Adeguamento carreggiata stradale del ponte sul Clivio della SP 3 dir nel comune di Clivio, 673.000 euro.

Sicurezza delle infrastrutture

“Stiamo investendo una considerevole quantità di risorse – ha evidenziato l’assessore Terzi – con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che circolano sulla rete stradale lombarda”.

Il contributo della Regione

“Sebbene – ha proseguito Terzi – la responsabilità della manutenzione dei ponti spetti ai soggetti gestori, che in questo caso sono le Province, la Regione offre un contributo per sostenere gli enti territoriali che in passato hanno subito una riduzione delle loro risorse, incluse quelle per la manutenzione dei ponti e delle strade di loro competenza”.

Interventi su 144 manufatti

“Tutte le Province – ha sottolineato Terzi – hanno presentato un elenco di opere su cui intervenire, per un totale di 69 interventi che interessano complessivamente 144 manufatti. È di estrema importanza che i lombardi e il sistema produttivo della Lombardia possano usufruire di infrastrutture sicure, efficienti e adeguatamente manutenute. L’impegno della Regione è orientato in questa direzione, lo conferma il contestuale stanziamento di 4 milioni di euro, deliberato sempre nell’ultima Giunta, per finanziare le azioni di monitoraggio dei manufatti come ponti, gallerie e sottopassi”.