Varese – Finmeccanica, «l’impegno solenne» del Pd che “fiuta” il governo nazionale: «Lavoreremo per salvaguardare le aziende e i posti di lavoro in provincia di Varese».
A prometterlo è Daniele Marantelli che in una conferenza stampa in sede a Varese usa parole chiare: «In previsione di responsabilità rilevanti che potremmo assumerci in un Paese che è di fronte ad una grande opportunità ma anche ad un grande rischio, intendiamo assumerci un impegno solenne a due giorni dal voto. Alle migliaia di lavoratori Agusta Westland e Alenia Aermacchi, alle loro famiglie, alle centinaia di PMI dell’indotto in provincia, diciamo solennemente che il Pd non li lascerà soli».
Marantelli ne ha già parlato con Pierluigi Bersani («con lui parliamo di cose serie, non del festival di Sanremo, della restituzione dell’Imu o delle lauree taroccate…») e vuole contribuire ad affermare una linea nazionale sulla base del principio che «noi diciamo le stesse cose a Varese e a Pomigliano d’Arco». Il
deputato Pd si esprime in modo chiaro: «La crisi determinata in Agusta va affrontata innanzitutto valorizzando le risorse interne e il piano industriale Finmeccanica, che prevedibilmente rinnoverà il suo vertice con l’assemblea degli azionisti del prossimo aprile, non potrà ignorare che i prodotti di punta si costruiscono nella nostra provincia.
Finmeccanica non sarebbe quella che è senza Agusta e Aermacchi, un patrimonio produttivo e tecnologico di inestimabile valore, preesistente ai partiti». Marantelli si appella anche alla responsabilità di tutte le forze politiche, senza fare polemica.
«Per esportare questi prodotti è indispensabile una forte coesione come accade nei maggiori Pesi europei: in questo contesto si dovrà delineare nuova strategia di alleanze in Europa. Perciò noi riteniamo che il nuovo governo debba indicare un’autorità, una funzione specificamente dedicata al settore aerospaziale, che è il più moderno e avanzato del Paese, che sappia coordinare le aziende e i loro programmi pluriennali, con i ministeri competenti, le istituzioni e la UE. Questo è l’impegno solenne del Pd: anche qui niente rischi Grecia ma idee per salvare il lavoro e rilanciare lo sviluppo sostenibile».
Andrea Aliverti
p.rossetti
© riproduzione riservata