Londra, 10 giu. (Apcom) – Il Primo ministro britannico, David Cameron, ha annunciato oggi che discuterà nel fine settimana della marea nera del Golfo del Messico con il presidente americano Barack Obama, le cui critiche nei confronti di Bp cominciano a suscitare nervosismo e preoccupazione nel Regno unito.
“Capisco la frustrazione del governo americano perchè si tratta di una catastrofe per l’ambiente. E’ evidente che tutti vogliono che sia fatto il possibile per porvi rimedio. E naturalmente io ne parlerò con il presidente americano”, ha dichiarato Cameron dall’Afghanistan dove è giunto oggi in visita ufficiale. Downing Street ha precisato che il Primo ministro aveva comunque previsto di telefonare ad Obama nel fine settimana per discutere di vari argomenti.
L’annuncio di Cameron avviene a seguito di esternazioni sempre più dure da parte di Obama all’indirizzo di Bp – il presidente si è detto deciso a “prendere a calci nel sedere i responsabili della marea nera” – che hanno contribuito a far crollare il prezzo delle azioni del gigante petrolifero britannico. Preoccupata di fronte al potere di Obama di
danneggiare il valore del titolo, sarebbe stata la stessa Bp, secondo quanto riportava l’edizione odierna del Telegraph, a chiedere a Cameron di chiamare la Casa Bianca per suo conto.
(con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata