Maria Pierro eletta presidente del collegio sindacale di Cassa Depositi e Prestiti

Con la nomina di Pierro, si rafforza ulteriormente il collegamento tra il mondo accademico e quello economico-istituzionale, in un’ottica di responsabilità, trasparenza e competenza (foto d'archivio)

VARESE – Maria Pierro, rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria e figura di riferimento a livello nazionale per la normativa universitaria, è stata eletta lo scorso 30 ottobre 2025 alla presidenza del Collegio Sindacale di Cassa Depositi e Prestiti spa. Il nuovo incarico arriva nel quadro della sua attività di delegata CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per la normativa e i rapporti con l’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Fondata nel 1850, Cassa Depositi e Prestiti è oggi una delle principali istituzioni finanziarie italiane, con un ruolo strategico nel supporto a enti pubblici, infrastrutture e imprese. La società per azioni, a controllo pubblico, opera con una visione orientata allo sviluppo sostenibile e di lungo termine.

Il Collegio Sindacale, organo di controllo previsto dalla legge, svolge anche le funzioni di Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001, vigilando sulla regolarità gestionale e sul rispetto delle normative. Con la nomina di Pierro, si rafforza ulteriormente il collegamento tra il mondo accademico e quello economico-istituzionale, in un’ottica di responsabilità, trasparenza e competenza.