Mario Pastore sarà a casa domani. La salma del giovane varesino morto in Australia atterrerà domattina all’aeroporto di Malpensa.
La raccolta fondi promossa dagli amici del ventisettenne è riuscita a coprire tutte le spese di rimpatrio e Mario arriverà in città domani mattina. Il giovane era stato colto da un malore mentre stava lavorando come cameriere in una pizzeria vicino a Melbourne. Era in Australia da qualche mese «per imparare l’inglese e costruirsi un futuro migliore – racconta la sorella Manuela – Stava facendo quello che tanti giovani sono costretti a fare oggi e non abbiamo alcun rimpianto o rimorso per avergli permesso di partire. Era felice e stava bene».
Stava bene fino al momento in cui il suo cuore ha smesso di battere. Un malore, ha rivelato l’autopsia eseguita in Australia. «Aveva scoperto di avere dei problemi cardiaci proprio poco prima di partire – aggiunge la sorella – Ci aveva assicurato che non era niente di grave, ma forse anche lui aveva sottovalutato la cosa».
Un arresto cardiaco improvviso che non ha lasciato ai soccorritori nessuna possibilità di rianimarlo. Una fatalità che ha colpito tantissimo anche amici e conoscenti dall’altra parte dell’Oceano. Mario è molto conosciuto in città e stimato da tantissime persone che hanno partecipato generosamente alla gara di solidarietà per aiutare i parenti del giovane a riportarne a casa la salma. «Sono stati tutti fantastici e non abbiamo parole per ringraziarli -sottolinea-Sono riusciti a farci sentire Mario vivo e vicino ogni giorno e ci hanno aiutato a riaverlo con noi e a poterlo vedere per l’ultima volta».
Il corpo imbalsamato sarà a Varese domani e visibile domenica per l’ultimo saluto, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, alla camera ardente di via delle Rimembranza a Malnate. In serata ci sarà un rosario alla chiesa Massimiliano Kolbe e lunedì alle 14 i funerali, sempre alla chiesa di viale Aguggiari. Gli amici al termine della cerimonia saluteranno Mario a modo loro. La salma sarà spostata nel campo dell’oratorio per ascoltare insieme le canzoni preferite del ragazzo, che poi raggiungerà il padre, scomparso lo scorso anno, nel cimitero di Malnate per la sepoltura. Giovedì prossimo inoltre, alle 18 ci sarà una messa a suffragio, con don Carlo Faccendini, l’ex parroco tornato appositamente per salutare Mario.
© riproduzione riservata