SINGAPORE – Non ci sarà Nicolò Martinenghi nella finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. Dopo aver conquistato un brillante argento nei 100 rana, l’azzurro non riesce a replicare la prestazione nella distanza più breve e chiude la semifinale con un tempo di 27”03, il tredicesimo assoluto, troppo alto per entrare tra i migliori otto al mondo.
Un epilogo che l’atleta ha commentato con lucidità ai microfoni di Rai Sport: «Non ho rimpianti, ho provato a dare tutto quello che avevo. Quest’anno il 50 ha sempre faticato a entrare nei miei meccanismi. Lo sport è così: si vince e si perde. In poco tempo, in realtà. Mi dispiace non essere in gara domani, ma era quello che avevo da dare oggi».
Nelle batterie notturne (ora italiana), Martinenghi si era qualificato con il nono tempo (26”90), lasciando speranze per la semifinale. Ma nel secondo turno non è riuscito a migliorarsi, venendo così estromesso dalla corsa per le medaglie.
Cerasuolo in finale con il secondo miglior tempo
A difendere i colori dell’Italia ci sarà invece Simone Cerasuolo, che accede alla finale con il secondo miglior crono complessivo: 26”64, dietro soltanto al cinese Qin Haiyang (26”52), grande favorito per il titolo.
La finale dei 50 rana è in programma nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio, e per Cerasuolo sarà l’occasione di provare a salire sul podio mondiale.