Mascherine, ipotesi proroga fino a settembre

il governo starebbe valutando di estendere l'obbligo

Secondo quanto riporta l‘ANSA, l’utilizzo delle mascherine potrebbe essere prorogato fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto (autobus, metro, treni, aerei, navi, ncc ecc).

L’ipotesi è contenuta in una bozza di decreto che sarebbe ancora in fase di discussione all’interno del Governo, e sembrerebbe che nelle segrete stanze dei palazzi romani, il ministro Speranza, tra l’altro appena rivelatosi positivo al tampone, sia tra i favorevoli al prolungamento di questa misura.

Ricordiamoci che l’obbligo resta in vigore fino al 15 giugno, oltre che sui mezzi di trasporto, anche per eventi e manifestazioni al chiuso. Il prolungamento al 30 settembre non riguarderebbe però queste ultime situazioni, lasciando quindi alla libera decisione delle persone la responsabilità di indossarle.

Nel frattempo in Europa la mascherina è sparita sostanzialmente ovunque, così come il certificato verde covid19, il quale però resta formalmente ancora valido pur non essendo più richiesto da nessuna parte. Come a dire: non va più esibito adesso, ma basterà una riga in un decreto per tornare ad esibirlo anche per poter prendere un caffè.

Vedremo cosa succederà in autunno.