Masnago si tuffa nel Medioevo Palio 2014 tra cibo e cavalieri

Gli stendardi delle contrade cominciano a fare capolino nel rione. È infatti ai nastri di partenza la festa nel parco del Castello, che rappresenta il primo atto del Palio delle sei contrade di Masnago.

Menestrelli, cavalieri, dame, poeti della spada e giocolieri, all’appello: è ora di uscire dai libri di storia per ritrovarsi al parco e far divertire grandi e bambini.

Strizzata d’occhio all’Expo

Il tema del palio quest’anno strizza l’occhio a Expo: “I tempi del cibo”. Con il sottotitolo: “La storia celebra i campi di battaglia dove troviamo la morte, mentre abitualmente non parla dei campi coltivati che ci danno la vita”.

Si inizia venerdì alle 21, con una serata speciale all’insegna del cibo, dell’arte e della solidarietà dal titolo: “Il cibo è terra, ambiente e… cultura”, a cui parteciperà anche suor della mensa dei poveri di via Luini.

Sabato la festa al parco Mantegazza entrerà nel vivo alle 17.30, con la visita all’accampamento medievale con “armati” e falconieri. Alle 18 aprirà lo stand gastronomico, alle 19 cena nel parco. Mentre alle 20.30 partirà, dal piazzale della chiesa, il corteo storico con oltre 200 figuranti. Il corteo attualizza un’antica tradizione: quella di rendere onore alla famiglia Castiglioni e al re di Francia ospiti al castello. Alle 21.30 spettacolo di luce e fuoco del Drago Bianco. Poi alle 22 sarà offerta la possibilità di vedere la partita dei Mondiali di calcio (potrebbe esserci l’Italia) sul maxischermo.

Domenica la festa inizia alle 10.30 con la messa per i patroni Pietro e Paolo, l’offerta dei ceri delle contrade alla Madonna, la presentazione del tema del Palio 2014 e del “cencio”. Alle 12.30 pranzo nel parco.

Il clou domenicale

Alle 14.30 animazione per bambini con i burattini della compagnia Roggero (di e ). Seguiranno laboratori per la costruzione di burattini e spazio truccabimbi. Per tutto il pomeriggio terranno banco i giochi inventati da e il percorso sui pony del centro ippico La Valletta.

Alle 16.30 grande rievocazione storica con esibizione degli Armati dell’Ordine del Basilisco della falconeria Maestra e degli sbandieratori del Palio di Asti rione San Secondo. Poi, alle 19, cena nel parco. Seguita, alle 21, dallo spettacolo di giocoleria luci e fuoco con gli artisti del fuoco di Bardamu. Poi, per chi vuole, ancora i Mondiali sul maxischermo.

© riproduzione riservata