Massimo Stano è oro nella 35 km di marcia!

Dopo 19 anni l'Italia torna sul gradino più alto del podio ai Mondiali: a fare la storia è Massimo Stano, già campione olimpico a Tokyo, che ha vinto l'oro nella 35 km di marcia durante l'ultima giornata a Eugene.

Ed è oro! Arriva la seconda medaglia ai Mondiali di atletica leggera a Eugene (Oregon): dopo il bronzo nel salto in alto per Elena Vallortigara, il campione olimpico della 20 km di Tokyo 2020 Massimo Stano trionfa nella 35 km di marcia e arriva sul gradino più alto del podio.

Ha chiuso in 2 ore 23 minuti e 14 secondi (record italiano) davanti al giapponese Masatora Kawano e allo svedese Perseus Karlstroem. Sull’arrivo, dopo essere passato a prendere una bandiera dell’Italia dal pubblico prima di raggiungere il traguardo, ha messo un dito in bocca come dedica alla figlia.

Dopo 19 anni l’Italia torna sul gradino più alto del podio ai Mondiali, conquistando la medaglia d’oro proprio nell’ultima giornata della rassegna di Eugene. Stano, inoltre, è il quinto italiano campione del mondo in una gara di marcia e il primo nella nuova distanza introdotta dalla federazione mondiale.