Master plan di Malpensa Anche Gallarate vuole dire la sua

Master plan di Malpensa, anche Gallarate vuole dire la sua. La giunta ha infatti adottato una delibera già adottata da diverse amministrazioni locali dell’Altomilanese e dal Parco del Ticino.

Il documento, si legge in una nota, «nasce dal via libera dato dalla Regione Lombardia al master plan dell’aeroporto, nonostante un allegato tecnico che elenca numerose e serie criticità». Questioni che, in molti casi, sono le stesse contenute nelle osservazioni presentate dal Parco, dai comuni, dai comitati e da semplici cittadini.

La richiesta, quindi, è che il Pirellone incontri tutti gli enti locali del territorio. E che «riveda il parere favorevole» all’espansione della Malpensa. «Questa iniziativa segue il punto si vista negativo già espresso dall’amministrazione gallaratese sul master plan e la richiesta di realizzare una valutazione ambientale strategica per Malpensa», spiega l’assessore all’Ecologia Cinzia Colombo.

Pronta anche a ricordare che gli enti locali che hanno adottato la medesima delibera sono sono gli unici «a nutrire dubbi e preoccupazioni sulla tutela del territorio: la commissione nazionale che si occupa della valutazione d’impatto ambientale, il cui parere è sospeso per 9 mesi, ha a sua volta rilevato delle criticità».

© riproduzione riservata