Mastini a valanga. Torino dominata. Il terzo posto ora è solitario

Bpm irresistibile (18-5), staccato il Napoli. Mercoledì c’è l’Euro Cup: spettacolo da non perdere

Il 2017 comincia come meglio non si può in casa BPM Sport Management. Quella messa in vasca dal sette di Gu Baldineti è una prova molto convincente e il 18-5 portato a casa a discapito del Torino 81 ne è la prova numerica, sottolineata inoltre dal contemporaneo pareggio del Napoli a Savona (10-10), che porta la squadra bustocca in terza posizione solitaria in campionato a quota 25.

Match in discesa sin dalle prime battute con Stefano Luongo che dopo 50 secondi firma la prima rete dei Mastini per un vantaggio che andrà via via allargandosi col passare dei minuti e delle bracciate. Nella prima frazione arriva per Luongo la doppietta personale ma ad andare a segno sono anche Petkovic e Giuliano con la squadra di casa comunque brava nel neutralizzare quattro situazioni di inferiorità numerica. Nel secondo quarto, come spesso accade, è monologo della BPM Sport Management grazie alle cinque reti rifilate agli avversari e che portano la firma di Gallo (2), Valentino, Deserti e Mirarchi. Terzo e quarto quarto diventano quindi pura accademia per Baldineti e i suoi ragazzi.

«Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Gu Baldineti al termine – La lunga sosta poteva essere un’incognita, invece ho visto i ragazzi in vasca molto concentrati. Durante la partita ho provato tre tipi di difesa e la squadra ha risposto sempre bene. Sicuramente gli allenamenti con il Settebello sono stati utili. Felice per i rientri di Bini e Deserti e per il primo gol di Casieri in campionato». Mercoledì arriva l’Oradea: «Partita difficile, hanno un buon portiere e un’ottima difesa. Sarà fondamentale la spinta dei nostri tifosi sugli spalti».

Sale l’attesa, dunque, per il match di Euro Cup. Dopo aver ospitato il Settebello per la World League, le Piscine Manara sono pronte a vivere un’altra serata da sogno. Mercoledì alle ore 19, i Mastini ospiteranno i rumeni dell’Oradea per l’andata della semifinale di Euro Cup. Da lunedì sarà possibile prenotare il proprio biglietto sul sito di Sport Management. n

Bpm-Torino 18-5, Genova Quinto-Pro Recco 4-17, An Brescia-Bogliasco 18-4, Trieste-Lazio 10-7, Savona-Napoli 10-10, Acquachiara-Posillipo 7-10, Roma Vis Nova-Ortigia 11-8.

Pro Recco 33, An Brescia 28, Bpm 25, Napoli 23, Posillipo 19, Trieste 17, Savona 16, Roma 14, Ortigia 12, Acquachiara 12, Torino 6, Bogliasco 6, Lazio 3, Genova 2.

: Lazovic, Gallo 3, Casieri 1, Valentino 1, Blary 3, Petkovic 2, Luongo 3, Jelaca, Mirarchi 2, Bini 1, Razzi 1, Deserti 1, Viola. All. Baldineti.

: Rolle, Audiberti, Filipovic, Azzi 1, Maffè 1, Oggero, Bezic, Vuksanovic, Lojacono, Seinera 1, Gaffuri 1, Giuliano 1, Aldi. All.: Aversa.

: Brasiliano-Zedda.


– Superiorità numeriche: Bpm 4/10, Torino 1/11. Spettatori: 100.