Mastini, dall’inferno al paradiso: altra “manita” al Feltre e semifinale conquistata

La straordinaria rimonta dei Mastini: con una performance magistrale, i campioni in carica dimostrano la loro superiorità, siglando una terza vittoria consecutiva contro il Feltre e accedendo alla semifinale con un'eccellente combinazione di determinazione, talento collettivo e abilità individuali.

I Mastini hanno concluso con successo un’altra impresa, questa volta contro il Feltre, riuscendo a ribaltare il risultato negativo delle prime due sfide e vincendo per la terza volta consecutiva. Con un netto 5-1, si sono guadagnati l’accesso a una semifinale molto attesa e ancora tutta da giocare contro l’Appiano. I campioni in carica e leader della regular season non potevano certo essere eliminati nei quarti di finale; hanno dimostrato di essere pronti a difendere il titolo della IHL con determinazione e abilità.

Questa sera hanno dimostrato il loro valore sin dai primi venti minuti di gioco: un periodo iniziale caratterizzato da una ferocia agonistica e da un elevato livello di hockey, come testimonia la qualità di alcune reti e delle numerose occasioni create. La mole di gioco dei Mastini ha oppresso il Feltre, che sembrava demoralizzato dopo essere stato vicino alla vittoria clamorosa nella terza partita. Dopo aver superato questa fase difficile, i Mastini hanno accelerato ulteriormente, segnando 13 gol e subendone solo uno nei successivi 135 minuti di gioco della serie.

La serata è stata caratterizzata anche da una prestazione collettiva eccezionale: è stato difficile scegliere il miglior giocatore della partita, dato che cinque giocatori diversi hanno segnato gol e nove hanno contribuito a punti, mentre il portiere ha sfiorato il secondo shutout consecutivo. Alla fine, il pubblico ha premiato Hector Majul, ma altri giocatori come Michael Mazzacane, Piroso e Tilaro hanno fatto altrettanto bene.

Sulla base di questa qualità diffusa e di questa varietà d’attacco, i Mastini affronteranno l’Appiano in una sfida che si preannuncia impegnativa ma alla loro portata. La chiave sarà mantenere la stessa coesione mostrata nelle ultime due partite e sfruttare al meglio il talento degli stranieri in squadra. Il PalAlbani ha accolto con favore questa prova, presentandosi al completo nel momento cruciale della stagione. In tribuna, la presenza della nazionale australiana under 18 ha aggiunto un tocco internazionale all’atmosfera già elettrizzante.

La partita

I – I Mastini hanno iniziato subito forte, segnando il primo gol già al primo cambio di linee: Majul e Pietroniro hanno servito Tilaro, che ha sfruttato al meglio l’occasione. Pochi minuti dopo, il numero 15 ha avuto un’altra opportunità, ma ha mancato il bersaglio. Nonostante una penalità controversa a favore del Feltre, il Varese ha resistito bene. Con la squadra al completo, è arrivato il secondo gol: Marcello Borghi ha servito Piroso per il 2-0. Il Feltre ha cercato di reagire, ma è stato il Varese a segnare ancora con Majul in inferiorità numerica.

II – Nel secondo periodo, nonostante alcuni tentativi del Feltre, il Varese ha continuato a dominare, segnando altre due reti. Il Feltre ha ridotto lo svantaggio con un gol, ma il Varese ha risposto subito con un quinto gol.

III – Nel terzo periodo, i Mastini hanno difeso con successo e gestito il vantaggio, limitando le occasioni pericolose del Feltre. Alla fine, la partita è terminata 5-1, e i Mastini sono pronti per la semifinale contro l’Appiano.

Tabellino

MASTINI VARESE – HC FELTRE 5-1
(3-0; 2-1; 1-0)
MARCATORI: 1.10 Tilaro (V – Majul, Pietroniro), 9.34 Piroso (V – M. Borghi, T. Cordiano), 19.12 Majul (V – Piroso, Raimondi); 5.58 M. Mazzacane (V, Tilaro, Majul), 26.38 Nymenko (F – Eruzione), 34.20 Pietroniro (V – Vignoli, Tilaro).
VARESE: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Bertin, M. Cordiano, E. Mazzacane, Vignoli; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Pietroniro, Majul, Tilaro, T. Cordiano, M. Mazzacane, P. Borghi, Crivellari, Perino. All. Czarnecki
ARBITRI: Lega e Lottaroli (Magliano e Petrov).
NOTE. Penalità: V 10′, F 14′. Superiorità: V 1-5, F 0-4. Spettatori: 1.105.