Mastini Varese, l’ultimo tassello in attacco: dalla Svizzera arriva Del Vita. Sabato prima amichevole

Il classe 2001, varesino di nascita, elvetico d'adozione e formazione, viene da due stagioni a Bellinzona. Il club vuole farne un protagonista del presente e soprattutto del futuro giallonero. Intanto i ragazzi di Devéze sono attesi al palaghiaccio di Biasca, il 10 settembre alle 17.30, per un test d'esordio contro l'Ascona

VARESE – Adesso il roster dei Mastini Varese per la stagione 2002/2023 dovrebbe essere al completo. L’ultimo tassello, come annunciato dalla società, riguarda il parco attaccanti della squadra di coach Devèze che avrà a disposizione anche il giovane Mattia Del Vita, un profilo interessante e di prospettiva.

Del Vita, classe 2001, arriva in giallonero con alle spalle un’importante esperienza nella realtà hockeistica svizzera. A Bellinzona (Seconda Lega) nell’ultima stagione l’attaccante, che compirà 21 anni il prossimo 30 settembre, è sceso sul ghiaccio 17 volte, producendo 4 gol e 1 assist.

Si tratta di un inserimento di qualità e profondità in vista del campionato alle porte, ma soprattutto guardando al futuro, che il club del presidente Bino e del Ds Malfatti vogliono costruire su basi solide. Non è certo un particolare trascurabile poi che Mattia Del Vita sia nato a Varese e abbia mosso le prime pattinate al mitico Palalbani prima di varcare il confine per andare a formarsi nella grande scuola elvetica, mantenendo comunque il suo prezioso passaporto italiano.

Con l’ultimo rinforzo inserito nello spogliatoio, ora per i nuovi e vecchi Mastini è tempo di tornare in pista a confrontarsi con i 60 minuti. Sabato prossimo il primo test amichevole della stagione: si va proprio in Svizzera, a Biasca, per affrontare l’Ascona, formazione che milita nella Swiss Division 2. Il disco cadrà sul ghiaccio alle 17.30 e l’ingresso al palazzo sarà libero.

Il comunicato del club

Dopo aver costruito per il presente la grande ossatura principale della formazione giallonera di IHL, la società HCMV Varese Hockey pensa anche al futuro e si è mossa per tempo, acquistando il cartellino del giovane attaccante Mattia Del Vita, preveniente dalla vicina svizzera ma con passaporto italiano, essendo nato proprio a Varese e avendo approcciato la sua attività hockeystica da bambino al Palalbani, muovendo le prime pattinate sotto la mitica volta in legno dell’impianto varesino.

A 12 anni Mattia andò a Chiasso, dove rimase per diverse stagioni disputando i campionati giovanili. Nel corso di questa permanenza, ha trovato modo di andare in forza anche all’Ambri Piotta, grazie a una collaborazione tra le due realtà hockeystiche ticinesi. Durante la sua permanenza nella cittadina di confine, Del Vita ebbe modo di sperimentare per la prima volta la seconda divisione elvetica con la maglia del Biasca, per poi accasarsi, per le ultime due stagioni passate, a Bellinzona, proprio in Seconda Lega Svizzera.

L’ultima annata lo ha visto timbrare 17 presenze in squadra, risultando uno dei più presenti, mettendo a referto 5 punti, grazie alla realizzazione di 4 marcature.

Mattia è un ragazzo giovane che verrà inserito a roster fin da subito, andando così non solo a costituire un numero congruo di giocatori per coach Devèze, ma offrendo anche un’alternativa in più all’allenatore, specialmente nelle rotazioni. Fisico agile, buona pattinata e tiro solido sono le tre principali caratteristiche che ha mostrato in questi giorni durante gli allenamenti insieme a quelli che saranno i suoi nuovi compagni.

Intanto si ufficializza l’amichevole precampionato del Varese: sabato 10 settembre alle ore 17.30 al palaghiaccio di Biasca (in Svizzera) i Mastini sfideranno l’Ascona, formazione che milita nella Swiss Division 2. L’ingresso sarà libero.