Al PalAlbani i Mastini conquistano un successo prezioso contro il Fiemme, imponendosi 5-2 dopo una gara iniziata in salita. Gli ospiti si erano infatti portati sul 2-0, ma Varese ha reagito con carattere, guidato dalle parate decisive di Filippo Matonti e dalle giocate di un Bastille in serata di grazia.
Nei primi minuti la squadra di Da Rin è apparsa imballata e poco concreta, subendo l’iniziativa trentina. Moberg e Makela hanno punito le distrazioni difensive giallonere, portando il Fiemme avanti di due reti. La scossa è arrivata con il gol di Bastille, che ha accorciato subito le distanze, e con Tilaro, bravo a sfruttare un power play per firmare il 2-2.
Nel terzo periodo il Varese ha cambiato marcia: prima l’autogol di un difensore ospite, poi la doppietta personale di Bastille hanno ribaltato il punteggio. Nel finale, con il Fiemme a portiere scoperto, Marcello Borghi ha chiuso i conti fissando il risultato sul 5-2.
Una vittoria che rafforza il morale del gruppo, ma che apre anche un tema delicato: tra i pali Matonti ha convinto con una prestazione di altissimo livello, mettendo in discussione le gerarchie con Pisarenko. Una scelta non semplice per lo staff, che dovrà decidere se puntare sulla giovane promessa o affidarsi all’esperienza dell’ucraino.
Il tabellino
HCMV VARESE- VALDIFIEMME HC 5-2
(0-1, 2-1, 3-0)
Reti: 6’25” Moberg (F- Makela, Raskin), 24’04 Makela (F- Raskin, Moberg), 24’40 Bastille (V- Maekinen), 28’58” Tilaro (V- Mazzacane M., Xamin), 47’05” Bastille (V), 57’58” Bastille (V- Xamin, Re), 59’21” Borghi M. (V- Terzago, Maekinen).
Varese: Matonti F. (Pisarenko); Schina, Re, Venturi, Borghi M., Tilaro; Makinen, Crivellari, Perino, Terzago, Bastille; Mazzacane E., Bertin, Allevato, Mazzacane M., Xamin; Matonti M., Peterson, Borghi P. All. Da Rin.
Fiemme: Tononi (Moser); Willeit, Raskin, Moberg, Makela, Vanzetta; Bonelli, Lazzeri, Weber C., Nicolao, Odorizzi; Goldner, Felicetti, Weber F., Chelodi, Ghizzo; Delvai. All. Felicetti.
Arbitri: Bassani, Lottaroli (Cusin, Zen).
Note. Penalità: V 14’, F 16’. Superiorità: V 0/8, F 0/7. Spettatori: 789