Mattarella in visita di Stato in Svizzera

Il presidente della Confederazione Elvetica Ignazio Cassis ha accolto all'aeroporto di Belp il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella serata di ieri l'incontro con la comunità italiana.

BERNA (SVIZZERA) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto in Svizzera per una visita di Stato di due giorni accompagnato dalla figlia Laura. Il capo dello Stato è atterrato all’aeroporto di Belp, dove ad accoglierlo vi era il Presidente della Confederazione Elvetica Ignazio Cassis.

In serata Mattarella ha incontrato una delegazione di italiani residenti nella Confederazione. «Incontrare chi rappresenta la comunità italiana in Svizzera è un modo ideale per iniziare questa visita di Stato. Voi rappresentate la presenza italiana in questo Paese amico», ha dichiarato il presidente della Repubblica durante l’incontro.

«Questa comunità così grande che porta l’Italia in Svizzera è una particolarità che lega fortemente i nostri due Paesi in maniera intensissima. Quello che fate è particolarmente importante nei vari settori in cui si svolge l’attività che vi impegna: da quello economico e commerciale a quello culturale e artistico. Ogni versante in cui si esplica l’attività è un modo – ha concluso Mattarella – di legare l’amicizia ulteriore di Svizzera e Italia».

Oggi, martedì 29 novembre, il Presidente inizierà la parte formale della visita di Stato durante la quale sono previsti colloqui ufficiali con quattro consiglieri federali – Cassis, Simonetta Sommaruga, Viola Amherd e Guy Parmelin. Mercoledì 30 novembre Mattarella si recherà invece a Zurigo per una visita al Politecnico.