MORAZZONE – Matteo Bianchi, assessore del Comune di Morazzone, è stato recentemente eletto Vicepresidente italiano del Comitato europeo delle Regioni, entrando a far parte anche dell’ufficio di presidenza dell’istituzione. Con questa elezione, Bianchi rappresenterà anche l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) all’interno di un organismo che svolge un ruolo fondamentale nella tutela e nella promozione degli interessi dei territori locali all’interno dell’Unione Europea.
“Ringrazio i miei colleghi della delegazione italiana per il sostegno ricevuto. Questo incarico rappresenta una grande opportunità per difendere gli interessi dei nostri territori e rafforzare il dialogo con le comunità locali europee”, ha dichiarato Bianchi subito dopo l’elezione. La presidenza del Comitato europeo delle Regioni è stata affidata a Kata Tutto, vicesindaco di Budapest.
Bianchi ha sottolineato che il periodo che ci attende sarà particolarmente impegnativo, con sfide cruciali come la riforma della politica di coesione e la revisione del Green Deal europeo, che ha avuto un forte impatto su molti territori. “L’azione politica del Comitato deve ripartire dal coinvolgimento diretto dei territori”, ha aggiunto. “Mi impegnerò a portare le istanze della mia regione e di tutte le altre venti italiane all’interno dell’ufficio di presidenza.”
Il nuovo Vicepresidente ha anche espresso una forte convinzione sulla necessità di rafforzare il ruolo delle regioni e dei comuni all’interno delle politiche europee, che spesso sono state troppo marginalizzate. “Comuni e regioni devono tornare al centro delle politiche europee. È da troppo tempo che, a Bruxelles, vengono trattati come subalterni e non si affrontano adeguatamente i problemi quotidiani dei nostri cittadini”, ha concluso Bianchi.
Con il suo nuovo ruolo, Bianchi si prepara a giocare un ruolo chiave nelle future decisioni che riguardano la crescita e lo sviluppo dei territori locali in Europa.