Maturità, Daverio in maglia nera E Karim fa “cento” al Cairoli

VARESE Maturità: per ora la maglia nera va all’Isiss Daverio. La 5av ragioneria (indirizzo giuridico economico) conta ben quattro studenti bocciati. E non sono gli unici nell’istituto. In quinta Tloo ce ne sono due, in Tdoo uno. E il numero potrebbe aumentare ancora.
«Tutti questi esiti negativi sono stati una doccia fredda – commenta il preside Giovanni Blasi – Non mi aspettavo tali scremature. Di solito gli studenti vengono fermati nei primi anni. Posso garantire che i programmi sono stati svolti da tutte le classi,

nel rispetto delle indicazioni ministeriali». Anche al Daverio, però, ci sono i 100. Maddalena Guzzo e Francesca Ballerio, per esempio, si sono diplomate a pieni voti. Torniamo ora al liceo classico Cairoli, dove le prime due classi che hanno finito hanno totalizzato un poker di 100. Ieri mattina sono stati pubblicati i risultati della 3d. Un bel 100 è andato a Karim Bessich. Papà ganese e mamma croata, Karim è tra i primi studenti figli di immigrati a uscire dal Cairoli con il massimo dei voti. Il suo risultato non stupisce. Bessich era già balzato agli onori della cronaca lo scorso anno per essersi aggiudicato il secondo posto al prestigioso «Agon Gobetti», una gara nazionale di traduzione dal greco. Nella stessa classe si è diplomato con 100 anche il compagno Giacomo Felloni.
Sono usciti i primi quadri anche al liceo scientifico Ferraris. Anche lì piovono 100. Ecco i nomi dei bravissimi: in 5h Elia Boccellato e Lucia Trombetta, in 5d Francesca Ambrosini e Sofia Croci, in 5f Luca Bosetti e Tommaso Magrini in 5g Alice Bossi. I risultati complessivi al liceo scientifico saranno esposti lunedì pomeriggio. Grande attesa anche per i quadri del liceo artistico Frattini. Il vicepreside Ermanno Morosi anticipa: «Si vedranno delle cose meravigliose». Controcorrente rispetto ad altre scuole, il prossimo anno il liceo artistico avrà una classe prima e una terza in più e ci saranno cattedre disponibili per gli insegnanti. Si tratta di due cattedre di italiano, due di matematica e due di discipline pittoriche.
Si stima che martedì tutte le scuole di Varese dovrebbero aver concluso la maturità.

s.bartolini

© riproduzione riservata