Maturità 2022, le tracce della prima prova: Pascoli e Verga, poi Segre, Gherardo Colombo e Giorgio Parisi

Al via gli esami di maturità 2022. Per l'analisi del testo sono usciti Pascoli e Verga

Ha preso il via alle 8.30 di oggi, mercoledì 22 giugno, l’esame di maturità che vede impegnati 539.678 studentesse e studenti.
In particolare oggi è il giorno dedicato alla prima prova di Maturità 2022 con il tema di italiano.

Gli studenti, che avranno a disposizione sei ore, potranno scegliere tra 7 tracce suddivise in 3 tipologie:
– Tipologia A, due tracce di analisi del testo (un testo poetico e uno in prosa);
– Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d’ambito storico); – Tipologia C, due tracce di tema d’attualità.

Per la Tipologia A (analisi del testo) è uscito Pascoli per il testo poetico con ‘La via ferrata’ tratta dalla raccolta ‘Myricae‘.
Per la prosa, invece, un testo tratto dalla novella “Nedda, Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga.

Per quanto riguarda la Tipologia B (testo argomentativo) i temi sono: “Gli ultimi” con testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo, “La musica” con testo di Oliver Sacks da “Musicofilia” e un discorso di Giorgio Parisi (premio Nobel per la fisica 2021) tenuto alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow.

Per la Tipologia C (tema di attualità) la scelta è ricaduta su un testo di Luigi Ferrajoli tratto da “Perché una costituzione della terra?” e “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni sul tema dell’iperconnessione.