Maurizio Diotto a caccia del titolo. Al Ciglione per laurearsi campione

Il morazzonese insegue il successo da tre anni: la ghiotta occasione arriva sulla pista di casa

Una domenica importante per il motocross varesino: sulla pista del Ciglione a Malpensa, il morazzonese Maurizio Diotto si gioca il titolo regionale.

Abbiamo raggiunto l’ultimo appuntamento stagionale e Diotto ha l’opportunità di chiudere in casa i conti per il titolo. Maurizio milita nella categoria MX1 Over 21, e al Ciglione potrebbe coronare il sogno di vincere un titolo che insegue da tre anni e che gli è sempre sfuggito, spesso per infortuni. Quella del Ciglione, come detto, è l’ottava e ultima prova del campionato regionale, che Diotto sta comandando con 420 punti di vantaggio su Nicola Lazzaroni e 450 su Davide Vanini. Essendo questa la prova conclusiva, a livello di punteggio varrà doppio, ciò significa che potrebbe stravolgere la classifica: se nelle normali tappe del campionato ogni manche porta in dote 250 punti (se ne corrono due per tappa), l’appuntamento finale raddoppia la posta in palio garantendo 500 punti al vincente di ciascuna. Ecco perché i 420 ed i 450 punti di margine sul secondo e sul terzo non rappresentano ancora un vantaggio rassicurante.

Le sensazioni di Diotto alla vigilia sono però buone: «La stagione è stata più che positiva, siamo partiti forte a marzo e stiamo finendo forte. Non era facile tenere botta a livello di allenamenti e di testa fino ad ora, quindi sono contento a prescindere da come andrà a finire. E per questo voglio ringraziare chi mi ha aiutato, dalla Meccanica Chinetti, a DTS, al Moto Club Schianno ed a Duferco Energie. Se arriva la vittoria, prepariamo una grande festa».

Per ragioni di lavoro, Maurizio ha rinunciato a correre a livello nazionale: «Qualche gara nazionale l’ho fatta anche quest’anno ma restare in ambito regionale è una mia scelta: il nazionale impegna troppo tempo e con il lavoro questo tempo non ce l’ho. Sono contento così».