Max Pezzali star a Varese Folla di fans ed emozioni

Tutti pazzi per Max Pezzali. Due generazioni di fans in delirio davanti alla Casa del Disco per il nuovo album del cantautore di Pavia, “Max 20”.

Quattordici brani duettati con altrettanti grandi autori della musica italiana «che mi hanno ispirato durante la carriera -ha spiegato Pezzali – perché li ascoltavo a mia volta da ragazzo o perché mie “contemporanei”, che hanno cioè raggiunto il successo nei miei stessi anni».

Artisti come Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Cesare Cremonini, Giuliano Sangiorgi, Elio, Fiorello, Antonello Venditti, Nek, Gianluca Grignani, Francesco Renga, Van De Sfroos, Raf, Ramazzotti e Jovanotti.

Inoltre l’album contiene anche cinque inediti, «che sono il valore aggiunto dell’album -sottolinea – perché danno un segno di continuità alla mia musica e uno sguardo al futuro», tra cui due scritti con Mauro Repetto, il cofondatore degli 883, e il singolo attualmente in radio “L’Universo Tranne Noi”.

“Max 20” ha letteralmente mandato in delirio i fans varesini che per incontrare il loro idolo hanno preso posizione davanti alla Casa del Disco dalle prime ore del mattino.

Ragazzi che attraverso le canzoni di Pezzali riescono ancora ad «emozionarsi», a differenza di molti coetanei che ascolano solo musica rap perché fa «arrabbiare».

E Pezzali lo sa. «Da giovani è normale essere arrabbiati, poi con gli anni passa – ha commentato – D’altra parte il rap ha colmato un vuoto nella canzone italiana, che ha sempre parlato solo amore aulico, tralasciando per un periodo altri temi.Il rap ha intercettato questo vuoto, ha iniziato a dire cose che non si dicevano ed essere più vicino al vissuto delle persone».

Varese

© riproduzione riservata