Maxi furto a Malpensa, arrestati due uomini sull’A8 dopo la fuga in taxi

Colpo da oltre 60mila euro ai danni di una turista del Qatar. Decisivo l’intervento della Polaria e della Stradale di Busto Arsizio.

Colpo lampo all’aeroporto di Malpensa e arresto pochi chilometri dopo, lungo l’autostrada A8. Durante le festività, due uomini – un 43enne francese e un 36enne egiziano – sono stati arrestati dalla Polizia di Stato dopo aver sottratto, nel giro di pochi minuti, un trolley e una borsa firmata contenenti oggetti di lusso a una turista qatariota in partenza dal Terminal 1.

Il furto è avvenuto nel pomeriggio nell’area tax free, mentre la vittima era impegnata con le procedure di check-in. La donna aveva lasciato temporaneamente i bagagli alla madre, in coda dietro di lei. Approfittando della distrazione, uno dei ladri si è avvicinato fingendo di chiedere informazioni, mentre il complice si è impossessato della borsa e del trolley. Le due donne si sono accorte quasi subito del furto e hanno allertato gli agenti della Polaria.

Grazie all’immediata visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza, la Polizia di Frontiera di Malpensa è riuscita a identificare i due sospetti e a ricostruirne i movimenti. I ladri si erano allontanati a piedi dall’area partenze per salire su un taxi al piano arrivi.

La segnalazione con i dettagli del veicolo è stata prontamente diffusa e le pattuglie della Sottosezione Autostradale di Busto Arsizio – Olgiate Olona hanno intercettato il taxi nei pressi dello svincolo di Castellanza, fermandolo in sicurezza.

All’interno del veicolo, i poliziotti hanno trovato i due uomini in possesso dei bagagli rubati, identificabili anche grazie al nome della proprietaria. Con loro anche altri capi di abbigliamento di valore e provenienza sospetta, posti sotto sequestro.

Entrambi gli arrestati risultano già noti alle forze dell’ordine per reati simili commessi in aeroporti e stazioni ferroviarie. Il Tribunale di Busto Arsizio ha convalidato l’arresto, imponendo a entrambi l’obbligo di firma presso la Polizia Giudiziaria in attesa del processo.

La lettera della vittima: “Grazie per la vostra umanità”

La turista ha potuto riavere indietro la borsa e il trolley, che contenevano tra l’altro gioielli e un orologio di grande valore. Qualche giorno dopo, ha inviato una lettera all’Ufficio di Polizia di Malpensa per esprimere gratitudine e ammirazione verso gli agenti che si sono distinti per “efficienza, dedizione e sensibilità in un momento di grande smarrimento”.