Maxi operazione della Polizia a Varese contro lo spaccio e i cannabis shop fuorilegge

L’iniziativa, inserita tra quelle “ad alto impatto”, ha coinvolto le Squadre Mobili su tutto il territorio nazionale (foto d'archivio)

VARESE – Un’operazione a largo raggio contro lo spaccio di droga e le forme di microcriminalità è stata condotta nelle scorse ore dalla Polizia di Stato di Varese, nell’ambito di una vasta attività coordinata a livello nazionale dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine.

L’iniziativa, inserita tra quelle “ad alto impatto”, ha coinvolto le Squadre Mobili su tutto il territorio nazionale e ha dedicato particolare attenzione al rispetto delle nuove norme introdotte dal Decreto Sicurezza, che regolano la vendita di derivati della canapa nei cosiddetti cannabis shop.

Durante i controlli nel Varesotto, un cittadino italiano residente in provincia è stato denunciato per detenzione di hashish destinato allo spaccio. Inoltre, tre esercenti – due a Varese e uno a Gallarate – sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per violazioni legate alla vendita di infiorescenze di marijuana, esposte al pubblico in violazione della legge n. 80/2025. I negozi sono stati sottoposti anche a verifiche amministrative.

Il bilancio complessivo dell’operazione conta 4 persone denunciate ai sensi dell’art. 73 del DPR 309/90, 61 persone identificate, tra cui 15 stranieri e 25 soggetti con precedenti, sequestrati oltre 22,5 kg di marijuana e circa 100 grammi di hashish.