Sarà un fine settimana segnato dalla neve e dalla voglia di Natale, tra mercatini e presepi.
Gli eventi di oggi…
A Castiglione Olona, alle 17, a Palazzo Branda Castiglioni verrà inaugurata la mostra “Materia dell’anima” a cura di Diego Pasqualin con la partecipazione degli artisti Kenza Meschini, Beatrice Vecchio, Giulia Falduto, Carla Crosio, Pietro Coletta ed Erica Tamborini. In serata, sempre a Castiglione, fiaccolata per le vie del paese con canti natalizi in compagnia della banda e dei bambini delle scuole.
A Laveno Mombello, per la prima volta al MIDeC gli artisti dell’accademia di belle arti di Brera uniscono tecnologia, industria, artigianato, arte e design per celebrare l’anno della famiglia. L’inaugurazione della mostra d’arte a cura di Rolando Bellini è prevista per le 11.
…e quelli di domaniA Luino, oltre al mercato straordinario nell’area Svit interna, farà tappa anche il Nikolaus Express che alle 7.15 porterà tutti ai mercatini di natale di Rapperswil per fare rientro a Luino alle 21.15: un viaggio con un treno a vapore. Per chi non ha la possibilità di concedersi una trasferta oltre le Alpi svizzere, a Casale Litta potrà trovare le stesse atmosfere nella settima edizione del mercatino di Natale e Santa Lucia. Dalle 10 alle 18 nella frazione di Bernate verranno allestite bancarelle con prodotti e manufatti artigianali ed agricoli, dolci tipici e cioccolateria. Musica e falò arricchiranno la giornata. A Besozzo, alle 21, concerto gospel con Focus Sound of Victory (Usa) nella
chiesa di sant’Alessandro e Tiburzio. A Cazzago Brabbia alle 18.30 Arteatro propone letture di Erri De Luca a cura di Betty Colombo. A Castello Cabiaglio sarà invece possibile regalarsi una passeggiata sui sentieri boschivi, con partenza alle 9 dal parcheggio della pro loco. Si cammina fino alla Rocca di Orino, dove si consumerà il pranzo al sacco. A Vedano Olona, durante la mostra dell’hobby nella piazzetta della pace, dalle 15 alle 17, ci sarà Babbo Natale per ricevere le letterine dei bambini. A Tradate festa grande nel parco di villa Inzoli, dove alle 18.30 verranno accese le luci della sequoia di Natale più alta del mondo. Dalle 17 vin brulè e musica per uno scambio di auguri.
b.melazzini
© riproduzione riservata