Mercoledì nero per lo sciopero nei trasporti. Fermi molti bus, tram e metro per tutta la giornata di oggi

Grande stop nazionale ai bus treni e tram di 24 ore proclamato dalle principali sigle sindacali per il trasporto pubblico nella giornata odierna, mercoledì 24 gennaio, Molti i possibili disagi (immagine generica di repertorio)

MILANO – Mercoledì nero e di gravi disagi per i pendolari. Nel primo grande sciopero dei trasporti del 2024 dichiarato dalle sigle sindacali di basi uno stop nazionale alle corse di bus, tram e metro per tutte le 24 ore di oggi, 24 gennaio a partire già dalla mezzanotte e fino alla mezzanotte del 25 gennaio.

Proclamato inoltre, da parte di USB, uno sciopero del lavoro privato. A questo sciopero tuttavia potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A., come comunicato sul sito internet. Probabili ripercussioni, dunque, anche sul servizio delle ferrovie Trenord.

Saranno tuttavia garantite le fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Ecco i treni circolanti esclusivamente su rete FERROVIENORD che potrebbero essere coinvolti nei disagi:

Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese,
S3 Milano Cadorna – Saronno,
S4 Milano Cadorna – Camnago L.
Brescia/Iseo – Edolo;
coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.

Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista:

S1 Saronno – Milano Passante – Lodi;
S2 Milano Rogoredo – Seveso;
S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate;
S12 Milano Bovisa – Melegnano;
S13 Milano Bovisa – Pavia.

I treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale; nella fascia pomeridiana, invece, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 21:00. Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di RFI bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno. Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie, per i soli collegamenti aeroportuali:

tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1);
tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.trenord.it e seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la nostra App.

Controllare le informazioni in scorrimento sui monitor e ascoltare con attenzione gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni.