Un investimento da oltre un milione di euro per trasformare i campi sportivi delle scuole medie di Mesenzana in un moderno palazzetto dello sport a disposizione degli studenti e delle associazioni del territorio. È il progetto presentato dal sindaco Alberto Rossi alla Regione Lombardia nell’ambito di un bando che mette a disposizione contributi fino a 700 mila euro.
Il Comune, dal canto suo, è pronto a coprire la parte restante con un impegno finanziario vicino ai 500 mila euro. L’obiettivo è offrire una struttura polivalente, utilizzabile come palestra scolastica e come impianto omologato per i campionati ufficiali di basket e pallavolo.
Per lasciare spazio ai nuovi campi regolamentari, l’attuale campo da calcetto sarà sacrificato. Il progetto include inoltre l’installazione di pannelli fotovoltaici per garantire sostenibilità energetica e la realizzazione di tribune per accogliere il pubblico durante le partite e le manifestazioni.
«Abbiamo candidato l’unica struttura del paese che risponde ai requisiti del bando», ha spiegato il sindaco Rossi, ricordando che in prospettiva resta in programma anche la realizzazione di un centro sportivo con campo da calcio a sette, padel e piscina riabilitativa. «Quel progetto non è stato accantonato: aspettiamo il bando giusto per chiedere supporto agli enti sovracomunali. Intanto questa occasione ci consente di valorizzare i campi delle scuole medie».
Il verdetto della Regione sulla richiesta di finanziamento è atteso entro l’autunno.