BOLOGNA – Il 2 maggio Fiom Cgil e Uilm Uil, insieme alle Rsu aziendali, hanno firmato con il fondo Certina e con la direzione di Meta System un verbale di incontro in cui il potenziale acquirente dell’azienda reggiana si impegna ad assumere tutti e nello stesso tempo anche a garantire la contrattazione collettiva aziendale. Lo rendono noto i due sindacati, in un lungo comunicato.
“Abbiamo subito un ricatto ma non abbiamo ceduto”, affermano Fiom e Uilm. La svolta è arrivata il 30 aprile, quando Certina ha presentato un piano industriale che prevede di salvaguardare la contrattazione collettiva del plant di Reggio Emilia (di miglior favore rispetto allo stabilimento di Mornago) e ad anticipare gli importi Inps durante il contratto di solidarietà.
Oggi il Tribunale deciderà in merito alla richiesta di concordato preventivo da parte di Meta System: tra gli scenari possibili c’è l’ammissione del concordato, la non ammissione o un rinvio per maggiori approfondimenti. Secondo i sindacati, da indiscrezioni risulta che nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicato un bando di gara per l’acquisizione di tutta l’attività di Meta System che riguarda gli stabilimenti di Reggio Emilia, Mornago e Trnava in Slovacchia. Fiom e Uilm dichiarano che ci saranno incontri con Certina il 9 e il 14 maggio per finalizzare gli accordi, e il 15 maggio verranno svolte tre assemblee di un’ora e mezzo per illustrare i contenuti degli accordi e farli votare ai lavoratori, i quali se li approveranno daranno la possibilità a Certina di procedere con l’acquisizione.