Metalmeccanici/ Epifani: non voglio il conflitto permanente


Torino, 11 set. (Apcom)
– “Abbiamo rinnovato tutti i contratti di lavoro in tutti i settori, tranne in uno”. Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, dal palco della festa nazionale del Pd sottolinea che il sindacato da lui guidato, ha firmato il rinnovo dei contratti nei settori che vanno dal chimico al tessile, perché in quei “contratti non si troverà nessun accenno alle deroghe”.

“Non c’è una Fiom buona o cattiva, o una Cgil buona nei tessili o negli edili e una cattiva nei metalmeccanici. A meno che non si presuma che i padroni chimici o tessili siamo più buoni” chiosa il sindacalista.

“Il padronato metalmeccanico è troppo rigido e punta a tagliare posti e diritti, invece che pensare agli investimenti” rileva Epifani, che tuttavia ci tiene a sottolineare: “Non voglio il conflitto permanente, un sindacato non vive di aule giudiziarie, ma vive di proposte e di idee”.

“Ma quando mi licenzi 4 lavoratori avrò diritto di ricorrere al giudice se quei lavoratori non hanno colpa” dice Epifani riferendosi agli operai licenziati da Fiat negli ultimi mesi.

Prs/Sol

© riproduzione riservata