VARESE – Le giornate finali di luglio annunciano un miglioramento del tempo su Varese. A partire da oggi, martedì 29 luglio, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi con temperature massime intorno ai 28 °C e minime mattutine sui 17 °C. Dopo una fase di instabilità al centro del mese, caratterizzata anche da allerta temporali, l’alta pressione porta condizioni più asciutte e ventilate, punteggiata solo da isolati rovesci tra mercoledì e sabato. Nei giorni centrali del periodo indicato è previsto inoltre un lieve calo delle temperature, con massime attorno ai 24‑25 °C.
Temperature attese nella settimana saranno comprese tra 26 e 28 °C di massima, con punte di 28 °C nei giorni più caldi e minime tra 15 e 17 °C, con serate particolarmente fresche.
Il mese di luglio è stato generalmente mite, con temperature medie leggermente al di sotto di quelle di un anno fa, quando è stato tra i più caldi registrati. Le massime medie oscillano attorno ai 26‑27 °C mentre le minime hanno registrato nel complesso valori tra 14 e 17 °C. Le statistiche del Centro Geofisico Prealpino indicano uno scenario estivo segnato da elevata pressione e condizioni asciutte, con anomalie termiche positive rispetto alle medie trentennali.
Da oggi, martedi’ 29 luglio, tempo stabile, prevalenza di sole e ventilazione leggera da nord con temperature massime tra 26‑28 °C e minime tra 15‑17 °C, con rischio basso di precipitazioni, con qualche rovescio possibile mercoledì o sabato. Nel complesso luglio è stato più fresco rispetto al 2024, ma comunque all’insegna di giornate soleggiate e temperature gradevoli.