Meteo, allerta gialla nel Varesotto per temporali ma il caldo non molla

Fino alla mezzanotte di giovedì 14 agosto rischio di rovesci e temporali su tutta la regione. Temperature ancora elevate, con massime fino a 37 gradi anche a Ferragosto.

L’ondata di caldo che sta interessando la Lombardia non accenna a diminuire, ma nelle prossime ore il meteo potrebbe portare qualche cambiamento. Fino alle 24 di oggi, giovedì 14 agosto – salvo proroghe – è in vigore un’allerta gialla per temporali che riguarda inizialmente la fascia settentrionale della regione, compreso l’Alto Varesotto, e che da mezzogiorno si estenderà a tutto il territorio lombardo.

Il bollettino diffuso dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia prolunga l’avviso di criticità ordinaria già attivo da martedì 12. Dalle ore centrali di oggi e fino a sera sono attese precipitazioni sparse sui rilievi, spesso a carattere di rovescio o temporale, con possibili sconfinamenti verso la pianura e spostamento delle perturbazioni da Nordest a Sudovest.

Le previsioni per Ferragosto

Secondo il Centro Geofisico Prealpino, le temperature resteranno elevate, con massime comprese tra i 34 e i 37 gradi e minime tra 21 e 25. Nel pomeriggio di oggi, su Alpi e Prealpi, non si esclude la formazione di rovesci o temporali, mentre in pianura i fenomeni saranno più sporadici e probabili in serata. Per venerdì 15 agosto si prevede ancora gran caldo, con possibili precipitazioni in montagna e temporali che, in serata, potrebbero estendersi anche alla pianura.