VARESE – Freddo in arrivo. Le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino parlano di “una robusta area anticiclonica occupa buona parte del continente europeo favorendo condizioni di stabilità ma con formazione di nebbie sulla Pianura Padana. Una saccatura di origine atlantica scorrerà nei prossimi giorni sull’Europa settentrionale determinando un modesto peggioramento tra lunedì sera e martedì”.
Oggi, domenica 1 dicembre, tempo bello e soleggiato sui rilievi, con qualche velatura di nubi alte. In pianura foschia e nebbie di primo mattino, addensamento previsto verso sera. Vento in quota debole settentrionale. Al suolo debole da direzione variabile.
Minime in diminuzione da -1 a 2°C – Massime tra i 7 e i 10°C.
Domani, lunedì 2 dicembre, sole in mattinata e primo pomeriggio con le nebbie in progressivo dissolvimento. Temperature molto fredde nelle prime ore del mattino. In aumento nel pomeriggio la nuvolosità con deboli precipitazioni di notte sulla fascia alpina e prealpina, previste anche nevicate sopra i 1300m. Vento in quota debole settentrionale, poi occidentale. Al suolo debole variabile.
Minime da 0 a 3°C – Massime tra gli 8 e gli 11°C.
Martedi 3 dicembre, cielo molto nuvoloso con qualche residua precipitazione al mattino sui rilievi orientali. Schiarite a partire dal Piemonte, via via più estese in giornata ma sulla pianura nubi basse più persistenti. Vento in quota debole occidentale, in rotazione da NW. Al suolo debole da direzione variabile.
Minime in aumento da 2 a 6°C – Massime tra gli 8 e gli 11°C.