Meteo, arrivano le piogge e si respira un po’. Ma da domenica torna il caldo

Sulla Lombardia previsti temporali sui rilievi con probabile sconfinamento in pianura stasera. Temperature in calo, instabilità nel weekend

MILANO – In Lombardia arriva la pioggia e scendono le temperature: “l’avvicinamento di una perturbazione all’arco alpino – si legge sul bollettino del servizio meteorologico di Arpa Lombardia – porta temporali sui rilievi con probabile sconfinamento in pianura stasera; da domani e fino a sabato il transito della saccatura associata alla perturbazione porterà maggiore nuvolosità, anche se irregolare, e precipitazioni intermittenti ma diffuse a carattere di rovescio o temporale con discontinui rinforzi del vento sia in pianura che in montagna”.

Quanto alle temperature, le massime oggi sono comprese tra i 31 e i 34 gradi in pianura, dove ancora si avverte forte il disagio da calore. Da domani però la situazione migliorerà su tutta la regione, con minime in pianura tra 19 e 21 gradi e massime tra 26 e 31. Ancor meno caldo è atteso per sabato, quando i termometri non dovrebbero superare i 28 gradi. Le massime in pianura dovrebbero lievemente risalire a partire da domenica.