Meteo: bel tempo fino a sabato, poi primi rovesci sui rilievi

Alta pressione ancora protagonista fino a venerdì 18 luglio, con sole e temperature fino a 33°C. Da domenica prime instabilità pomeridiane, specie su Alpi e Prealpi.

Ancora tempo stabile e soleggiato oggi, giovedì 17 luglio, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature massime comprese tra 29 e 32 gradi. Il caldo estivo prosegue anche nella giornata di domani, venerdì, quando si prevedono solo lievi velature al mattino e valori termici stazionari: minime tra 19 e 21 gradi, massime tra 30 e 33.

Nel fine settimana si segnala un possibile indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinamento di una perturbazione in arrivo dalla Francia. Sabato il tempo resterà in prevalenza soleggiato, ma nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità soprattutto in montagna, dove non si escludono brevi rovesci o temporali isolati.

Domenica il sole sarà ancora protagonista, ma accompagnato da passaggi nuvolosi irregolari e locali fenomeni pomeridiani sui rilievi. Lunedì la tendenza resta verso un aumento dell’instabilità, con cielo parzialmente nuvoloso e maggior rischio di temporali in montagna.